Home > Curiosità > Il libro del mese

Libro del mese

1 | 2 | 3 | 4


02/02/2015

invito alla lettura

 
 

JEFFREY M. MASSON

LE BESTIE SIAMO NOI

Cosa possiamo imparare dagli animali sul bene e sul male

Rancore, crudeltà, odio, indifferenza, conformismo, bellicosità sono comportamenti tipici degli animali? E perché da sempre attribuiamo questi sentimenti negativi, tipicamente umani, al mondo animale? Perché abbiamo bisogno di distinguerci e di «elevarci al di sopra» degli animali, dimenticando che hanno ben pochi dei nostri difetti.

27/11/2012

La strana idea di Bigio Biagio

La strana idea di Bigio Biagio” è un libro illustrato da Mariacristina (nostra volontaria) basato su una piccola storia vera di amore e amicizia tra un signora (Lidia, la nostra presidente) e il suo gatto grigio. 
a
Il libro è stato pensato e illustrato per far amare gli animali.
a
Per l'acquisto e leggere l'anteprima cliccare qui

06/02/2012

Il Grande Libro dei Diritti Animali

Il Grande Libro dei Diritti Animali (Ed. Sonda), a cura del Settore Educazione della LAV, è uno strumento didattico vivace e completo persensibilizzare i bambini al rispetto degli animali - a scuola e in famiglia.
a
Un'avventura avvincente condurrà per mano il lettore nel mondo dei diritti animali. Il Grande Libro è un viaggio intimo, nei sentimenti e nelle emozioni di ognuno di noi, in ciò che di comune abbiamo con gli altri animali.
a
Giochi, test, percorsi educativi ed esercizi aiutano i piccoli lettori a imparare divertendosi.
a
Contiene la Dichiarazione dei Diritti dell'Animale proclamata presso l'UNESCO, proposta in parole semplici e riscritta dalla LAV per i bambini.
a
Maggiori informazioni
a
pp. 176 -  € 18,00

30/03/2010

I cani non mentono sull'amore

Quando un cane si rotola sull'erba appena falciata diciamo che è felice. Quando invece si accascia a orecchie basse sul pavimento dopo avere ricevuto un rifiuto diciamo che è abbattuto. Ma la sua gioia e la sua delusione corrispondono davvero a ciò che noi umani intendiamo quando usiamo queste parole? Fino a che punto il cane è simile all'uomo? Sì, perché il luogo comune in cui si rischia di cadere è sempre lo stesso: proiettare sul nostro cane sensazioni ed emozioni che in realtà appartengono a noi. L'antropomorfismo a ogni costo è il rischio che un etologo non vuole correre : per questo la "sfera emotiva" degli animali scivola in secondo piano rispetto all'analisi dei comportamenti. In questo che ormai è considerato un grande classico, Jeffrey Masson si è concentrato sull'esplorazione del misterioso universo interiore del "nostro migliore e più sincero amico", infrangendo così un tabù. E lo ha fatto da pioniere, con gli strumenti che la professione di psicoanalista gli ha insegnato a usare. Attingendo al mito, alla letteratura, agli studi scientifici - da Senofane a Voltaire, da Freud a Lorenz, da Thomas Mann a Kundera - ma soprattutto alle storie personali e a quelle degli amanti dei cani. Racconti che divertono, che commuovono, che descrivono "i moti del cuore" canino: gratitudine, lealtà, solitudine, delusione, aggressività, malinconia, sogni, percezione delle altre specie - esseri umani inclusi

04/11/2009

Cat confidential. Il bestseller che il tuo gatto vorrebbe farti leggere

"I gattofili adorano parlare dei loro gatti. Hanno la casa piena di foto, libri, calendari, tovagliette da tè e bigiotteria ispirati ai loro amati felini. Vivono, a sentir loro, con il gatto più bello, affascinante, sveglio e intelligente del mondo e hanno tanti aneddoti da raccontare. (...)
Mi guadagno da vivere andando a casa delle persone, sorbendo il tè dalle loro tazze decorate con immagini di gatti e sentendo le loro storie di gatti. (...)
Alcune sono tristi, altre buffe, ma tutte sono importanti per il mio lavoro. Mi definisco "terapeuta comportamentale dei gatti" ma altri mi chiamano psicologa dei gatti, gattoterapista, strizzacervelli dei mici."
In questo manuale di self-help le storie dei gatti sono vere e proprie short stories, curiose e avvincenti, a cui fa seguito l'analisi del caso descritto e altri simili.
L'autrice fornisce risposte a domande come "Perchè il mio gatto ha cominciato a sporcare in casa?" "Perchè non accetta un altro gatto?" e propone soluzioni a questi problemi.
Per capire meglio la natura del rapporto con il gatto di casa e amarlo ancora di più.

1 | 2 | 3 | 4